Programma
Scopri il MeNeCuro Festival
Due giorni ricchi di eventi vi aspettano sui Monti Pisani e dintorni!
Adatte a tuttə e per ogni fascia d'età, le attività proposte sono nate grazie ad una fitta rete di relazioni intessute nel tempo.
All'interno di ogni iniziativa la descrizione vi racconterà da chi è stata organizzata,
dove e come avranno luogo e di che tipologia saranno.
Di seguito una piccola legenda vi guiderà nella lettura delle singole attività:
Passeggiata
Percorso prestabilito guidato
Dibattito
Mercatino
Dello scambio, del baratto
Dress Code
Abbigliamento tecnico richiesto
Laboratorio
Ci sarà da sporcarsi le mani
Adatto a bambinə
Live Music
Contributo
È previsto un pagamento all'ingresso
Free Entry
Non è previsto nessun pagamento all'ingresso
9 Settembre
mattina
9:00
::::::::::::::::::
ritrovo presso
Convento di Nicosia,
CALCI (PI)
SU
PRENOTAZIONE
ASSOCIAZIONE DÈI CAMMINANTI
presenta
Trekking serio per ironic3 inespert3
Prendendo un po' in giro noi stessə e i nostri limiti, sia fisici che emotivi, proviamo in modo rigoroso e giocoso a muovere i primi passi nel mondo del trekking!
Dedicato a coloro che si sentono timorosə, che non sono abituatə agli spazi aperti, che non hanno fiducia nel proprio corpo, questo "Trekking for dummies", organizzato dall'Associazione Dèi Camminanti, è un'opportunità per conoscere le potenzialità nascoste in noi, per uscire dai condizionamenti e autolimitazioni, un gesto di fiducia, coraggio e libertà.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare: info@camminanti.it
GIULIA CIANCICO
presenta
Scopriamo il Botro delle Conche
Passeggiata ed incontro sonoro con la musica delle piante
Organizzata da Giulia Ciancico, questa passeggiata ci porterà nella mattinata al Botro delle Conche grazie alla guida GAE Angela Giannotti, con cui parleremo di geografia del territorio, del bosco, della cura dopo l'incendio e di desideri per il futuro. Dopo il pranzo al sacco lungo il fiume Zambra, faremo esperienza del canto degli alberi, un incontro con la musica delle piante curato da Paola Casazza, musicista, terapista naturale e performer. Una lettura sonorizzata liberamente tratta da "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, ci aprirà le porte di un mondo possibile: quello della cura e dell'amore per le creature vegetali e della riconciliazione dell'uomo con Madre Natura. A fine lettura, ci sarà una breve meditazione guidata dal canto degli alberi.
Occorrente: tappetino, cuscino e telo per coprirsi, abbigliamento comodo, scarpe da trekking
Pranzo al sacco.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare: Jules +39 331 9700609
9:00 - 17:00
::::::::::::::::::
ritrovo presso
Parcheggio di Montemagno,
CALCI (PI)
SU
PRENOTAZIONE
9:30 - 11:30
::::::::::::::::::
ritrovo presso
Parcheggio di Montemagno,
CALCI (PI)
SU
PRENOTAZIONE
PADMA YOGA
presenta
Connessioni con la natura
Forest Bathing e pratiche di Scambio Energetico in Natura (Yoga, Qi Gong e Meditazioni con gli Alberi)
Una camminata meditativa organizzata da Padma Yoga con tecniche di Breathwalk (coordinazione dei movimenti e dei passi con il proprio respiro) per un Bagno di Foresta (Forest Bathing) in immersione nella Natura di uno dei numerosi angoli e sentieri verdi del territorio di Calci che permetterà di sperimentare la piena Presenza nel momento presente. La camminata sarà arricchita da pratiche energetiche come sequenza di Qi Gong, Yoga e da Meditazioni di Scambio Energetico con alcuni alberi, ritrovando così una piena connessione e rigenerazione del nostro contatto con la Natura. L’attività non richiede precedente esperienza ed è accessibile a tuttə (bambinə al di sopra dei 10 anni e che siano prontə a mantenere il silenzio per la durata dell’attività).
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare: Barbara +39 333 4116273
NICOSIA NOSTRA
presenta
Ti racconto una storia lunga vent'anni
Passeggiata nei luoghi di Nicosia
L'associazione Nicosia Nostra ci porta a conoscere i luoghi di Nicosia raccontandoci come ne ha avuto cura nei suoi 20 anni di attività.
Itinerario: Parco delle Fonderie, Convento di Nicosia, Via Erbosa, Rezzano, Acli in Via Centofanti.
Per maggiori informazioni contattare: Silvia +39 328 8482921
10:00 - 12:00
::::::::::::::::::
ritrovo presso
Parco delle Fonderie,
CALCI (PI)
pomeriggio
14:30 - 17:30
::::::::::::::::::
Via dei Condotti 89,
Ghezzano (PI)
SU
PRENOTAZIONE
con la collaborazione di
SMILE&RIDE
Sbiciclettando verso il Monte
Passeggiata in bicicletta da Pisa a Calci
Pedalata libera e spontanea dall'acquedotto mediceo a Calci, tra strade bianche e uliveti.
Per partecipare è necessaria una bici adatta agli sterrati, come bici trekking, gravel, MTB o bici elettrica touring.
Per prenotare o noleggiare una bici: +39 375 5617631
dalle 15:00 in poi
::::::::::::::::::
Piazza Garibaldi,
Calci (PI)
COLLETTIVO MENECURO e ARSELLE&MALAPIETRA
presentano
Mi rilasso a MeNeCuro
Giochi di società, bookcrossing, area chiacchierate e lettura a volontà!
Da un'idea del Collettivo MeNeCuro in collaborazione con l'associazione Arselle e Malapietra, nasce uno spazio condiviso dove possono incontrarsi persone e idee giocando. Senza esitazione, per rimettere tutto in discussione!
Oltre a giochi di società, libri e comode sedute, in questo spazio ci sarà la possibilità di conoscere tante belle realtà del territorio (e non solo!) che mettono in pratica cura e rigenerazione nella quotidianità e le opportunità che offrono come: Thesan arte x la vita, Collettivo Tirtenlà, Padma Yoga, Pisa Fancy Women Bike Ride, Lucca Creative Hub, Maternità consapevole, GalMontagnaappennino e Greenpeace gruppo locale Pisa. Se interessatə a mettervi in gioco, potrete prendere i contatti necessari per iniziare a dare una mano o lasciare il vostro contatto!
Inoltre, sarà possibile ammirare le opere de Le Artiviste, ascoltare le improvvisazioni con il canto degli uccelli di Luca Gambirasio e leggere citazioni di testi selezionati su cura e rigenerazione grazie al lavoro di Massimo di Urca.
Tante cose da non perdere!
L'area relax sarà presente anche domenica 10/09 nell'oliveto del Museo di Storia naturale. L'installazione de Le Artiviste si troverà in Via dei Madonnoni (vicino alla Certosa) sia il 9/09 che il 10/09. Non tutte le attività proposte saranno presenti entrambi i giorni.
LA COMUNITÀ DEL BOSCO DEL MONTE PISANO
presenta
Non facciamolo bruciare
Buone pratiche nella prevenzione di incendi e del dissesto idrogeologico
Laboratorio facilitato sul tema della prevenzione dal rischio incendi e del ripristino delle aree percorse dal fuoco e sul tema del dissesto idrogeologico e la valorizzazione e gestione sostenibile delle risorse idriche del Monte Pisano tenuto da volontarə della Comunità del Bosco del Monte Pisano.
15:30 - 18:30
::::::::::::::::::
sala Ex Biliardo
Circolo Arci "La Pieve"
Via Roma, 15
CALCI (PI)
16:00 - 18:00
::::::::::::::::::
Piazza Garibaldi,
Calci (PI)
INCOMINCIAMO DAGLI ORTI e GUFELFO
presentano
L'arte dell'orto
Come creare orti in piccoli spazi
Laboratorio ludico-didattico per famiglie e bambinə tenuto dal gruppo informale Incominciamo dagli orti e da Gufelfo, che mostra come creare un orto con piante di stagione e semi in piccoli spazi (in cassetta, sul balcone, sul davanzale, ecc.), esplorando le consociazioni, i cinque sensi e gli elementi naturali.
THESAN ARTE X LA VITA APS
presenta
Neuroalbero
Laboratorio di Neurografica per riconnettersi con la natura
Tramite la Neurografica, un metodo di aiuto alla persona inventato dallo psicologo Pavel Piskarev, la prima specialista in Italia, M. Lucia Castro di Thesan Arte X la Vita APS, ci accompagnerà in questa sessione in cui tutte le persone partecipanti lavoreranno su un singolo pannello usando l'algoritmo del Neuroalbero per la valorizzazione e la connessione con la natura.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare: Lucia +39 377 9738335
16:00 - 18:00
::::::::::::::::::
Sala piano terra
Circolo Arci "La Pieve"
Via Roma, 15
CALCI (PI)
consigliata
PRENOTAZIONE
COLLETTIVO MENECURO
presenta
Per una transizione ecologica
qui, ora e con tutt3
Dibattito sulla cura e la rigenerazione come leve per far fronte ai cambiamenti climatici
Come creare una società in cui la sostenibilità è perseguita mettendo al centro il “prendersi cura”, quel prendersi cura che permetta ad ogni abitante della terra (sia esso umano o altro che umano) di vivere una vita dignitosa e piena di senso all'interno degli equilibri planetari? Ne discuteremo con Francesco Gesualdi, saggista teorico del consumo critico, attivista e fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Maria Luisa Vallauri, professoressa di diritto del lavoro all'Università degli Studi di Firenze impegnata nella difesa dei diritti dei lavoratori del settore dell'assistenza alla persona e coordinatrice del progetto europeo Care4Care e Riccardo Mastini, ricercatore al Politecnico di Milano specializzato in politiche pubbliche per la transizione ecologica e direttore esecutivo di Tuscany Environment Foundation.
18:30 - 20:00
::::::::::::::::::
Piazza Garibaldi,
Calci (PI)
Inizio ore 21:30
::::::::::::::::::
Piazza Garibaldi,
Calci (PI)
COLLETTIVO MENECURO
presenta
Ritmi e melodie dal Sud America
Concerto con Esteban Pavez Trio per scoprire la musica popolare del mondo
Cantante, cantautore, compositore, produttore e polistrumentista cileno, Esteban Pavez ha dimostrato la sua sensibilità per la musica fin dall'infanzia. La sua curiosità e la sua passione per la cultura, le radici e le tradizioni lo hanno portato a mescolare diversi ritmi e strumenti appartenenti al folklore di altri Paesi e del suo. Insieme a Diana Paiva, batterista e percussionista italo-brasiliana diplomata in batteria jazz al conservatorio G.B. Martini di Bologna, e Vittorio Fioramonti, polistrumentista e compositore italo-argentino formano l'Esteban Pavez Trio. Appassionatə e studiosə della musica popolare del mondo, amano mescolare le influenze acquisite negli anni creando così sonorità mestiza.
10 Settembre
mattina
7:30 - 10:30
::::::::::::::::::
Ritrovo a
Tre Colli (PI)
Piazzale del ristorante Il Conventino
SU
PRENOTAZIONE
I VAGAMONTI
presentano
Il Monte Faeta
Camminata sportiva
Il Gruppo VagaMonti Pisani dell’associazione Compagnia di Calci riprende le attività della domenica mattina dopo la pausa estiva con una camminata sportiva fino al Monte Faeta, seconda vetta in altitudine dei Monti Pisani (837 m s.l.m.).
La partenza è prevista da Tre Colli (ritrovo al piazzale del Ristorante Il Conventino) alle ore 7:30 e si snoderà su percorso sterrato lungo la rete sentieristica RET per circa 14 km e per un dislivello di circa 580 m. Il tempo stimato della camminata è di 3 h. L’escursione è di livello E – escursionistico, ed è pertanto consigliata a camminatori abituali e allenati perché si svolgerà ad andatura sostenuta.
Necessaria scorta idrica e si consiglia l’uso dei bastoncini. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 20:00 del giorno 9 settembre al numero +39 349 464 9333.
La camminata potrà essere annullata o potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Per prenotare contattare Rinaldo Pierini: +39 349 464 9333, rinaldopierini@gmail.com
8:00 - 11:00
::::::::::::::::::
Ritrovo al
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
via Roma, 79 CALCI (PI)
SU
PRENOTAZIONE
COLLETTIVO MENECURO E
SPORTELLO DI AGROECOLOGIA DI CALCI
presentano
Alla scoperta del Parco della Ricordanza
Un Eco-Parco esempio di rigenerazione post-incendio
Passeggiata a cura di Silvia Sorbi e Karen Gariboldi (Sportello di Agroecologia di Calci). Percorso ad anello con partenza dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, sosta al borgo di Montemagno per scoprire la sua storia e visita del Parco della Ricordanza, esempio di recupero e valorizzazione di un terreno colpito dal terribile incendio del settembre 2018, realizzato dai volontari e dalle volontarie dello Sportello di Agroecologia di Calci. (Necessarie scarpe sportive, acqua e cappellino per il sole).
Per prenotare contattare tramite Whatsapp: Rebecca +39 349 6290264
COMPAGNIA DI CALCI
presenta
Passeggiando la Zambra fino al Gangalandi
Alla scoperta delle iniziative di cura e gestione del territorio della Compagnia di Calci
La Compagnia di Calci, per festeggiare i suoi 20 anni di attività, partecipa al MeNeCuro Festival ed organizza una passeggiata gratuita adatta a qualsiasi persona. Durante la passeggiata vedremo la Zambra, le fonti ed altri aspetti del territorio curati dalla Compagnia di Calci. Visiteremo il Molino dei Gangalandi, un molino perfettamente conservato, con tutta la sua attrezzatura, una sorta di museo dell’industria molitoria. Sarà possibile lasciare un’offerta al proprietario per il mantenimento del Molino.
Per prenotare contattare tramite Whatsapp: Ferruccio +39 338 6761609
10:00 - 12:30
::::::::::::::::::
Ritrovo a
Piazza Garibaldi,
Calci (PI)
SU
PRENOTAZIONE
10:00 - 12:00
::::::::::::::::::
Parco 8 Marzo,
CALCI (PI)
ESTEBAN PAVEZ
presenta
Linguaggio ritmico
Laboratorio di improvvisazione musicale con i segni
Il linguaggio ritmico e l'improvvisazione con i segni è un sistema musicale per l'improvvisazione e la composizione in tempo reale. Attraverso questo linguaggio, il direttore può orchestrare e impartire conoscenze musicali in modo semplice. In questo laboratorio, Esteban Pavez (musicista, compositore ed insegnante di musica) formerà un'orchestra di percussioni multiculturale per conoscere questo metodo, integrandolo in modo didattico con il corpo, la comunicazione visiva e il lavoro di squadra. Attraverso questo workshop, farete i primi passi in questo metodo musicale, esplorando alcuni dei segni che vi permetteranno di formare una band in tempi record.
Per prenotare contattare: Estaban: +39 324 5438762
COLLETTIVO MENECURO
presenta
Picnic collettivo
Porta il tuo pranzo e mangiamo insieme!
!
12:30 - 14:00
::::::::::::::::::
Uliveto
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
via Roma, 79 CALCI (PI)
pomeriggio
14:00
::::::::::::::::::
Vestibolo del
Museo Nazionale della
Certosa Monumentale
via Roma, 79 CALCI (PI)
FRANCESCO PACI E SIMONA TEDESCO
presentano
Heroes
Storie di eroi, di boschi e torrenti
"Heroes. Storie di eroi, di boschi e torrenti" racconta le storie di piccoli esseri che popolano le faggete e i castagneti di Apuane e Appennino. Presenze schive, discrete, spesso ignorate, di anfibi, rettili, insetti, micromammiferi, tutti in eguale misura importanti per il ruolo essenziale che svolgono nei complessi e delicati ecosistemi di boschi e torrenti. Dove anche i ruscelli, i fiori, gli alberi diventano soggetti che evocano le atmosfere di un paesaggio da conoscere e difendere. Il titolo della mostra, Heroes, richiama l’attenzione sulla funzione attiva dei soggetti delle fotografie, che, agli occhi di Francesco Paci e Simona Tedesco sono realmente degli eroi in lotta contro avversità come i cambiamenti climatici, l’antropizzazione, l’inquinamento e anche la disinformazione.
GREENPEACE GRUPPO LOCALE PISA
presenta
Swap party
Scambia anziché comprare! Un modello alternativo al consumo di massa
Lo Swap Party (dall'inglese to swap, scambiare) è uno scambio di oggetti senza moneta, un modo per ridurre i rifiuti tessili, parlare di moda sostenibile e ridare il giusto valore alle cose. Ogni cosa ha un valore, non solo economico, ma anche ambientale, sociale, affettivo e di utilità. Giudicare i propri oggetti per ogni valore che portano con sé, è un modo per imparare ad uscire dall’ottica a cui questo modello di sviluppo ci ha abituatə e cercare di dare nuova vita ai nostri oggetti, riducendo la possibilità che diventino rifiuti perché ciò che non serve più a noi magari può servire a qualcun altrə! Scambiamoci gli abiti in buono stato, per tutte le taglie e tutte le età!
Porta abiti e accessori che non usi più e che sono ancora in ottime condizioni. Cose sporche o rovinate non verranno accettate. Se non hai niente da portare, non ti preoccupare, vieni e prendi lo stesso! Vorremmo non mettere un limite al numero di abiti che si possono portare, quindi non esagerare!
Per maggiori informazioni: gl.pisa@greenpeace.it
15:00 - 17:00
raccolta abiti
15:30 - 18:00
Swap Party!
::::::::::::::::::
Uliveto
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
via Roma, 79 CALCI (PI)
16:30 - 18:30
::::::::::::::::::
Uliveto
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
via Roma, 79 CALCI (PI)
COLLETTIVO MENECURO
presenta
Biblioteca umana
Storie a tu per tu di chi cura territori e rigenera comunità
Una biblioteca in cui i libri si trasformano in persone. Persone da ascoltare, a cui porre domande e con cui interagire. Non perdere l'occasione di conoscere i libri viventi della biblioteca MeNeCuro e prendere ispirazione da chi ha trasformato la relazione essere umano-natura nel suo cruccio quotidiano, chi rigenera comunità marginalizzate, chi si prende cura di una tradizione...e molto altro!
Vieni a conoscere Athamanta, il Cammino delle terre mutate, il Movimento tellurico, SHEPforLIFE, lo Sportello di Agroecologia, Synergo, e tante altre realtà!
IL BOSCO DELLE GHIANDE
presenta
Laboratorio con materiali naturali
Modelliamo, coloriamo e decoriamo con la natura
Immergendo le mani nella farina, otterremo un impasto davvero speciale!
Creeremo un colore del tutto naturale ed infine utilizzeremo ciò che si trova in natura per decorare!
Laboratorio per bambinə dai 3 anni in su.
Prenotazioni entro il 7 settembre
(Verrà attivato con un numero minimo di partecipanti)
Per info e prenotazioni contattare: Nadia 320 3862726
dalle 16:30 in poi
::::::::::::::::::
Uliveto
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
via Roma, 79 CALCI (PI)
a partire dalle 18:30
::::::::::::::::::
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa,
via Roma, 79 CALCI (PI)
COLLETTIVO MENECURO
presenta
Balla un monte!
Lasciamoci andare tra danze scatenate e risate guidatə dalla musica della Demiurga. Venite con noi verso futuri possibili, fatti di pace e di risposte tangibili.
La Demiurga, la murga pisana, coniugando colori, musica e balli dai ritmi coinvolgenti e simbolo di protesta e allegria, ci accompagna verso la conclusione con tutta l'energia che abbiamo coltivato insieme: quella già condivisa durante il Festival e quella che scaturirà da tutto ciò che ci ha ispirato!